Che cosa fare quando l’IPHONE ha problemi come blocco o crash delle app

Quando riscontri problemi come il blocco o il crash delle app su iPhone, puoi adottare diverse soluzioni per risolvere il problema. Ecco cosa fare:

  1. Riavvia l’app: In molti casi, un’app che si blocca può essere risolta semplicemente chiudendola e riaprendola. Puoi farlo facendo doppio clic sul pulsante Home (su iPhone con pulsante Home) o scorrendo verso l’alto dal bordo inferiore dello schermo (su iPhone senza pulsante Home), quindi scorri tra le app in esecuzione e scorri verso l’alto l’app problematica per chiuderla.
  2. Aggiorna l’app: Assicurati di avere l’ultima versione dell’app installata. Vai all’App Store e controlla se ci sono aggiornamenti disponibili per l’app che sta causando problemi.
  3. Aggiorna il software: Assicurati di avere l’ultima versione di iOS installata sul tuo iPhone, poiché gli aggiornamenti software possono includere correzioni per i bug delle app. Vai su “Impostazioni” > “Generali” > “Aggiornamento software” per controllare se ci sono aggiornamenti disponibili.
  4. Libera spazio di archiviazione: Se il tuo iPhone è quasi pieno, potrebbe influire sulle prestazioni delle app. Elimina app, foto o video non necessari per liberare spazio.
  5. Pulisci la memoria RAM: Puoi provare a pulire la memoria RAM del tuo iPhone per migliorare le prestazioni e risolvere eventuali blocchi. Per fare ciò, su iPhone senza pulsante Home, vai a “Impostazioni” > “General” > “Shut Down,” quindi riaccendi il dispositivo tenendo premuto il pulsante di accensione finché non compare il logo Apple.
  6. Ripristina l’app: Se un’app continua a bloccarsi, puoi tentare di eliminarla e reinstallarla dall’App Store.
  7. Verifica i bug noti: Cerca online se ci sono segnalazioni di bug conosciuti per l’app in questione o per la versione di iOS che stai utilizzando. Gli sviluppatori spesso rilasciano correzioni in seguito alle segnalazioni degli utenti.
  8. Ripristina le impostazioni di rete: Se il problema è legato alla connettività, puoi provare a ripristinare le impostazioni di rete andando su “Impostazioni” > “Generali” > “Ripristina” > “Ripristina impostazioni di rete.” Questo elimina tutte le password Wi-Fi e le reti cellulari, quindi preparati a reinserirle.
  9. Contatta l’assistenza: Se i problemi persistono e colpiscono molte app o se pensi che ci sia un problema hardware, potresti dover contattare l’assistenza Apple o visitare un centro di assistenza autorizzato.

Ricorda che in alcuni casi, il problema potrebbe essere specifico dell’app stessa e non dell’iPhone in generale. Se l’app è inaffidabile o continua a causare problemi, potresti considerare l’uso di un’alternativa o aspettare un aggiornamento da parte dello sviluppatore.

Lascia un commento